Contatti Dove Home
Chi siamo
Patologie
Interventi
In Primo Piano
 Interventi > Glaucoma  
 Prenotazioni Appuntamenti

Intervento di glaucoma

Quando la pressione oculare è alta, non controllabile con la terapia farmacologica a base di colliri e il campo visivo si deteriora è necessario intervenire. E' possibile se la pressione oculare non è troppo elevata, eseguire un trattamento laser ambulatoriale. Viene praticato nell'angolo della camera anteriore dell'occhio (lo spazio tra l'iride e la cornea) e serve ad aumentare il deflusso dell'umore acqueo dall'interno dell'occhio per diminuire la pressione intraoculare. E' un trattamento efficace nell'80% dei casi e la durata però è a volte limitata nel tempo (dopo qualche anno la pressione oculare può tendere ad aumentare nuovamente).
Se la pressione oculare è molto elevata e il campo visivo si deteriora rapidamente oppure se il trattamento laser eseguito in precedenza perde di efficacia è necessario intervenire chirurgicamente.
L'intervento di glaucoma più diffuso ed efficace è la trabeculectomia. E' un intervento ambulatoriale in anestesia locale. Viene prima eseguito un piccolo sportello sclerale sotto il quale si pratica un piccolo foro (fistolizzante protetta) attraverso il quale si attiva una filtrazione dell'umore acqueo che permette un abbassamento permanente della pressione intraoculare. Il giorno successivo all'intervento chirurgico il paziente riprende le sue normali attività con l'avvertenza di non strofinare l'occhio operato per il primi 15 giorni.

 Dott. Fioravanti P.zza Trento e Trieste, 2/2 - 40137 Bologna tel. 051/392798 fax 051/343246