Contatti Dove Home
Chi siamo
Patologie
Interventi
In Primo Piano
 Interventi > Chirurgia estetica della palpebra  
 Prenotazioni Appuntamenti

Chirurgia estetica della palpebra

Che cos’è la blefaroplastica ?
Che cosa succede durante l’intervento di blefaroplastica?
Che cosa debbo aspettarmi dopo la chirurgia?

 

Che cos’è la blefaroplastica?  

Le palpebre superiori cadenti o le borse sotto gli occhi possono far sembrare più vecchi di quanto ci si senta. La chirurgia estetica delle palpebre o blefaroplastica può correggere questi problemi. Questa operazione viene usata per sollevare le palpebre, rimuovere l’eccesso di grasso dalle palpebre superiori, o rimuovere le borse di grasso sotto gli occhi.
 


In che cosa consiste l'intervento?  

La blefaroplastica può essere praticata ambulatorialmente in anestesia locale. Per quanto riguarda la palpebra superiore, viene praticata un’incisione nella piega palpebrale e viene tolta una piccola quantità  di pelle in eccesso, di muscolo e a volte di grasso. Nella palpebra inferiore può essere fatta un’incisione interna, congiuntivale, per rimuovere gli accumuli di grasso, oppure si può incidere la cute esternamente per rimuovere l’eccesso di pelle e di muscolo. La durata dell’intervento  dipende da caso a caso e varia da 30 minuti ad 1 ora per ogni occhio.


Che cosa ci si deve aspettare dopo l’intervento?  

Dopo l’operazione i pazienti dovranno tenere sollevata la testa e applicare periodicamente la borsa del ghiaccio. Inoltre dovranno usare pomate antibiotiche. La zona intorno agli occhi potrà essere livida, gonfia e dolorante per 1 – 2 settimane. Durante questo periodo non si potranno usare lenti a contatto. Si potrà fare ricorso al trucco a partire da 10 giorni dopo l’intervento. Le sottili cicatrici spariranno in circa  2 mesi.

 Dott. Fioravanti P.zza Trento e Trieste, 2/2 - 40137 Bologna tel. 051/392798 fax 051/343246