Botox VS Filler: come distinguerli e quale scegliere?
Il botox e i fillers a base di acido ialuronico sono trattamenti di medicina estetica che vengono somministrati tramite iniezioni da parte di un medico chirurgo e sono minimamente invasivi, nel senso che non comportano un intervento chirurgico.
Vengono eseguiti per migliorare le rughe e l’aspetto del viso e hanno una durata di qualche mese, ma è qui che finiscono le loro somiglianze.
Spesso infatti i due trattamenti vengono confusi: cercheremo ora di capire in cosa differiscono l’uno dall’altro.
Cos’è il botox?
Il botox (o tossina botulinica) è una proteina batterica purificata che blocca temporaneamente la contrazione muscolare.
In che modo? Bloccando la trasmissione nervosa nei muscoli in cui viene iniettata.
Senza il movimento di alcuni muscoli selezionati del viso le rughe vengono attenuate, ridotte o addirittura rimosse e se ne previene la formazione di nuove.
Per correggere le rughe vengono usate piccole quantità di botox ed è un prodotto molto sicuro, utilizzato ormai da decenni, purché venga iniettato da un medico esperto in questo settore.
Cosa sono i filler a base di acido ialuronico?
I fillers a base di acido ialuronico sono riempitivi sicuri e naturali.
L’acido ialuronico infatti è una sostanza già presente nel corpo umano che ha la capacità di richiamare acqua e ciò rende la pelle più idratata.
Con l’avanzare dell’età c’è una perdita di volume che porta a un aspetto cadente del viso, alla formazione di linee sottili, rughe, pieghe e assottigliamento delle labbra.
L’acido ialuronico iniettabile viene utilizzato per ridurle e per dare struttura e volume al viso e pienezza alle labbra.
I suoi effetti sono visibili immediatamente.
Che cosa può correggere il botox?
Il botox funziona sulle rughe causate dal movimento muscolare, cioè dinamiche e spesso chiamate anche rughe d’espressione.
Quelle più comuni che il botox è in grado di trattare sono le rughe della parte superiore del viso: tra le sopracciglia, le linee orizzontali sulla fronte e le zampe di gallina intorno agli occhi.
Queste sono causate dal corrugare, dal sollevare la fronte e dal sorridere.
Non funziona invece sulle rughe statiche cioè causate da rilassamento cutaneo e perdita di volumi del viso, ad esempio nelle aree delle guance.
Cosa possono correggere i filler a base di acido ialuronico?
Possono rimpolpare le labbra assottigliate, riempire aree svuotate del viso, migliorare la zona perioculare, o ad esempio alcune cicatrici; infine vanno a riempire e a migliorare le rughe statiche, come quelle nasolabiali e della parte inferiore viso.
Le rughe statiche sono generalmente il risultato di una perdita di collagene ed elasticità della pelle e includono anche quelle intorno alla bocca e nelle guance.
Quanto dura l’effetto del botox?
Il botox non è un trattamento permanente ma va ripetuto nel tempo e dura all’incirca 3-4 mesi.
Solo l’1% dei casi dopo ripetuti trattamenti con la tossina botulinica sviluppa anticorpi contro di essa che quindi non ha più effetto.
Quanto dura l’effetto dei fillers?
Varia in base al tipo di filler usato, ma nel caso dell’acido ialuronico si parla di mesi in quanto è completamente riassorbibile.
Quali sono i rischi principali del botox?
I rischi principali sono dovuti a una scorretta iniezione e comportano ad esempio la caduta del sopracciglio o della palpebra se si inietta troppo vicino all’occhio, o ancora la paralisi di un muscolo vicino a quello dove si effettua l’iniezione.
Fortunatamente sono effetti collaterali transitori, infatti durano qualche mese; ma è meglio evitarli: ecco perché è importante che il botox venga somministrato da un medico esperto in questo settore.
Quali sono i rischi principali dei fillers?
I fillers sono considerati sicuri se iniettati correttamente ma possono comunque verificarsi degli effetti collaterali come rossore, gonfiore, asimmetria, ipercorrezione e nei casi gravi e per fortuna rari necrosi e cecità.
Ricorda infine che entrambi i trattamenti non si eseguono in caso di gravidanza e/o allattamento.
Hai altri dubbi o domande su questo argomento? Scrivimi sui social e sarò felice di risponderti.
Dottoressa Giulia Fioravanti