Capsulotomia yag laser
La capsulotomia yag laser è un trattamento laser particolare usato per migliorare la vista dopo l’intervento di chirurgia della cataratta. E’ una procedura frequente, semplice e molto sicura. Durante l’intervento di cataratta, la lente naturale, il cristallino, che si è opacizzato, viene rimosso. Una lente artificiale viene messa all’interno della membrana della lente (chiamata capsula) dell’occhio. In alcuni pazienti, la capsula posteriore si ispessisce dopo la chirurgia e si opacizza. Questo fenomeno interferisce con il fatto che i raggi luminosi raggiungano la retina. Quando questo accade, la vista diventa annebbiata. L’unico modo per trattare questo è la capsulotomia yag laser.
Nella capsulotomia yag laser si usa una lente apposita per applicare degli spots laser sulla capsula. Questo crea un foro al centro della capsula che permette ai raggi luminosi di passare attraverso.
E’ una procedura che si fa in ambulatorio. Vengono messe prima delle gocce di anestetico. Ci si appoggia ad una lampada a fessura e si fa questo laser che non è doloroso.
Si ha un immediato ripristino della vista.
Scopri gli altri Interventi
Questa pagina è disponibile in: Inglese