INTERVENTO DI GLAUCOMA

Quando la pressione oculare è alta, non controllabile con la terapia farmacologica a base di colliri e il campo visivo si deteriora è necessario intervenire. E’ possibile se la pressione oculare non è troppo elevata, eseguire un trattamento laser ambulatoriale. Viene praticato nell’angolo della camera anteriore dell’occhio (lo spazio tra l’iride e la cornea) e serve ad aumentare il deflusso dell’umor acqueo dall’interno dell’occhio per diminuire la pressione intraoculare. E’ un trattamento efficace nell’80% dei casi e la durata però è a volte limitata nel tempo (dopo qualche anno la pressione oculare può tendere ad aumentare nuovamente).
Se la pressione oculare è molto elevata e il campo visivo si deteriora rapidamente oppure se il trattamento laser eseguito in precedenza perde di efficacia è necessario intervenire chirurgicamente.

L’intervento di glaucoma più diffuso ed efficace è la trabeculectomia. E’ un intervento ambulatoriale in anestesia locale. Viene prima eseguito un piccolo sportello sclerale sotto il quale si pratica un piccolo foro (fistolizzante protetta) attraverso il quale si attiva una filtrazione dell’umor acqueo che permette un abbassamento permanente della pressione intraoculare. Il giorno successivo all’intervento chirurgico il paziente riprende le sue normali attività con l’avvertenza di non strofinare l’occhio operato per il primi 15 giorni.

Contattaci per maggiori informazioni

Questa pagina è disponibile in: Inglese