Proteggi i tuoi occhi dal sole: 5 consigli per scegliere gli occhiali giusti
La prossima volta che esci per goderti il sole estivo, non dimenticare di portare un paio di occhiali da sole.
Molte persone sanno che i dannosi raggi ultravioletti del sole fanno male alla pelle, ma sapevi che troppo sole sugli occhi non protetti aumenta il rischio di malattie oculari?
Ricorda che gli occhiali da sole più che una moda, sono una scelta intelligente per la tua salute!
Nel tempo l’esposizione al sole senza un’adeguata protezione può aumentare il rischio di malattie agli occhi: può causare cataratta, tumori della cute palpebrale e della superficie oculare e aumentare il rischio di degenerazione della macula che è la zona centrale della retina.
Anche una breve esposizione al sole senza un’adeguata protezione può danneggiare gli occhi. Il riflesso del sole sull’ acqua può causare una scottatura dolorosa della parte anteriore dell’occhio chiamata fotocheratite che comporta arrossamento, visione sfuocata, sensibilità alla luce intensa e in alcuni casi persino perdita temporanea della vista.
La buona notizia è che la prevenzione è semplice: è sufficiente indossare gli occhiali da sole che bloccano dal 99 al 100 % delle radiazioni UVA e UVB.
Al momento dell’acquisto di occhiali da sole gli oftalmologi – medici specializzati nella cura medica e chirurgica degli occhi – consigliano di scegliere la sostanza rispetto alla moda ed ecco alcuni consigli che vorrei dare al riguardo:
- Guarda le etichette. La cosa più importante da cercare quando si acquistano gli occhiali da sole è un adesivo o un’etichetta che certifichi la protezione dal 99 al 100% delle radiazioni UVA e UVB.
- Acquista occhiali di grandi dimensioni. Maggiore è la copertura degli occhiali da sole, minore è il danno oculare, inoltre più grandi sono meglio proteggono la cute attorno agli occhi. Prendi in considerazione l’acquisto di occhiali oversize o di occhiali avvolgenti che aiutano a ridurre I raggi UV che penetrano nell’occhio lateralmente.
- Non lasciarti ingannare dal colore. Sebbene le lenti molto scure possano sembrare più efficaci, non necessariamente bloccano I raggi UV in modo migliore rispetto ad una lente dalle nuances chiare.
- Non per forza devi spendere troppo. Gli occhiali da sole non devono costare molto per fornire un’adeguata protezione agli occhi. Quelli meno costosi contrassegnati come 100% di blocco UV possono essere efficaci quanto quelli che costano di più. Fai attenzione, non sempre i fashion brands più conosciuti assicurano un’adeguata protezione.
- Fai attenzione al contorno occhi. La cute delle palpebre è la più sottile e delicata del viso, gli occhiali da sole la proteggono dall’aumento di incidenza di tumori e anche dalle rughe. Non dimenticare di usare una crema contorno occhi con protezione solare preferibilmente alta.
Se dubiti che i tuoi occhiali da sole abbiano la protezione UV corretta o se sono semplicemente vecchi e vuoi verificarne il filtro protettivo, portali in qualsiasi negozio di ottica che abbia un misuratore UV per poterli controllare.
Ricorda infine che è corretto proteggere i tuoi occhi tutto l’anno, non solo durante l’estate.
I raggi UV dannosi sono presenti anche nei giorni nuvolosi.
Anche se usi le lenti a contatto con la protezione UV è consigliato indossare comunque gli occhiali da sole e non dimenticare che anche i bambini devono essere protetti.